Carlo Aymonino e Napoli

a cura di Camillo Orfeo


Questo piccolo libro non ha la pretesa di essere esaustivo dei temi e delle questioni che il pensiero di Carlo Aymonino, i suoi progetti e le sue opere, non solo racchiudono ma offrono oggi ad una riflessione ancora potenzialmente operante. Al centro è Napoli, città amata da Aymonino, e alcune sue idee progettuali che, elaborate all’interno di occasioni accademiche, testimoniano, nel disegno a mano libera, seppure con differenti livelli di approfondimento, di una straordinaria capacità insieme analitica e immaginativa. Si aggiungono altri omaggi: quelli richiamati nei testi di coloro che hanno promosso la mostra romana Disegni per Carlo Aymonino, ora riallestita a Napoli, il progetto sotto dettatura da un testo dello stesso Aymonino per una casa “desiderata” a Capo Miseno e l’intervista impossibile all’architetto romano sui suoi progetti campani.

Catalogo della mostra presso l'Ambulacro della Biblioteca di Area Architettura del DiARC, Università di Napoli “Federico II”, 1/20 dicembre 2021.

Indice

Presentazione di Michelangelo Russo; Una mostra per Carlo da Roma a Napoli di Orazio Carpenzano; Disegni per Carlo Aymonino di Federica Morgia e Manuela Raitano; I disegni di Aymonino e la città. Un viaggio a ritroso dal realismo alla realtà di Carmine Piscopo; Un libro bianco con il dorso blu di Alberto Calderoni; Richiami, citazioni, immanenze di Daniela Buonanno; Effimero ed eterno di Bruna Di Palma; Inserimenti architettonici di Gianluigi Freda; Viaggiare come studiare di Camillo Orfeo; Una casa "desiderata" a Capo Miseno di Federica Visconti e Renato Capozzi; I pensieri figurati di Carlo Aymonino. Riflessioni su Roma est e dintorni di Orazio Carpenzano; Carlo Aymonino. L’intervista impossibile di Claudia Sansò, Nicola Campanile.

copertina flessibile 56 pagine
Lingua: Italiano
prima edizione Novembre 2021
ISBN 978-88-32072-17-4
15€

︎︎︎Info Ordini/Get a copy
for enquiries contact us at info@thymosbooks.com



Mark